Annuario della critica musicale

Quali concerti e spettacoli scegliere? A quali manifestazioni (e istituzioni) dare una ribalta? Rassicuriamo subito i “dietrologisti”: pur essendo di diritto parte essenziale della curatela di un volume come quello che tenete tra le mani, la selezione è frutto della volontà collettiva. Dunque dei soci. E ha privilegiato la qualità di scrittura, la riuscita del compito critico-informativo. A ciascuno dei membri dell’Associazione nazionale critici musicali viene chiesto ogni inizio anno di inviare un gruppo ristretto di recensioni riguardanti l’anno solare appena trascorso, in parallelo con l’annualità fissata dal Premio Abbiati (di cui nell’inserto centrale ogni volume presenta vincitori e motivazioni). 

Il metodo certamente compone pure una mappa reale dell’attività critico-musicale: non solo dove si fa più musica, ma dove la si racconta con più continuità, passione, professionalità. Perché ci sono manifestazioni attrattive, che calamitano l’attenzione di colleghi in grado di fiutare ciò che vale ed è prezioso. E perché la critica si esercita anche dove c’è vivacità culturale e nascono ed esistono iniziative editoriali in grado di veicolarla e sostenerla. E però si è agito a posteriori cercando spazio pure alle segnalazioni di realtà piccole che hanno avanzato/realizzato proposte di maggior peso e significato artistico, culturale e sociale, rispetto a quelle istituzionali facili da (ri)conoscere anche perché mediaticamente avvantaggiate. E ridistribuendo con equità il carico tra le istituzioni e le manifestazioni più gettonate: solo talvolta – nei casi più rilevanti e discussi – offrendo una doppia recensione, dunque una possibilità di lettura alternativa.

Quotidiani, periodici, riviste specializzate, siti on line: tutte le possibili “piattaforme” critiche sono rappresentate, tranne quelle “fai da te”: la critica non è l’opinione/sfogo/plauso di un appassionato in vena di dire la sua, ma parte di un orizzonte – informativo, editoriale, sociale – più ampio. O almeno così vorremmo che continuasse a essere. 

(Dalla prefazione all’Annuario n°1)

annuario-della-critica-musicale-italiana-2020
Annuario della critica musicale italiana 2020
Annuario della critica musicale italiana 2018