Musica, musicologia e social media”: il convegno all’Università Roma Tre in occasione della Festa della Musica

Promosso dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, dall’Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica (ADUIM) e dall’Associazione Nazionale Critici Musicali (ANCM).

Venerdì 20 e sabato 21 giugno 2025

sede DAMS, via Ostiense 139, Roma

Clicca QUI: Per scaricare il programma del convegno:

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft Teams: http://bit.ly/3SxWRrY

Studiosi affermati, giovani ricercatori provenienti da università e conservatori italiani e stranieri, critici musicali e professionisti della comunicazione musicale si confronteranno in merito alle nuove sfide che la società mediale pone oggi ai saperi della musica e alla loro divulgazione, in occasione del  convegno di studi Musica, musicologia e social media, promossodal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, dall’Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica (ADUIM) e dall’Associazione Nazionale Critici Musicali (ANCM) che si svolgerà tra venerdì 20 e sabato 21 giugno 2025, in occasione della Festa della Musica.

L’inedita iniziativaapre uno spazio di riflessione critica sulle trasformazioni indotte dai social media nelle prassi musicali e musicologiche: dalle nuove modalità di produzione, divulgazione e fruizione del repertorio al ruolo che le piattaforme rivestono nella formazione del pubblico; dalle dinamiche di comunità e di fandom alle sperimentazioni performative degli artisti. I lavori inizieranno alle 14.30 di venerdì 20 giugnocon gli interventi introduttivi dei membri del comitato scientifico promotore:Luca Aversano (direttore del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre e presidente dell’ADUIM) Andrea Estero (presidente della ANCM) e Marco Targa (coordinatore della commissione “Comunicazione e media” dell’ADUIM)

Le sessioni successive toccherannole modalità di contaminazione e rimediazione della musica tramite i social media, l’impiego dei social nei processi di audiencedevelopment e di divulgazione e didattica della musica, l’analisi dei meccanismi di funzionamento delle comunità digitali, i rapporti tra i social media e la performance artistica. Il mondo della musica è infatti oggi profondamente attraversato dalle logiche dei social media: piattaforme come YouTube, Instagram, Facebook, TikTok, X, Twitch e Spotify stanno trasformando le modalità dell’ascolto, le pratiche compositive, le forme di condivisione e fruizione, ma anche l’autorappresentazione dei musicisti e la pratica della critica musicale. In questo scenario, emerge con forza la necessità di strumenti e approcci interdisciplinari capaci di interrogare il rapporto tra musica e media digitali.

Nell’ambito del convegno si svolgerà inoltre una tavola rotonda – con la partecipazione di giornalisti musicali che operano nella rete, operatori della comunicazione, content creator attivi nell’ambito musicale e operistico, professionisti della critica attivi nei social media – in cui si discuterà della differenza tra l’opinione del singolo sui social network e la recensione vera e propria di solito pubblicata in un giornale (quotidiano o periodico), in un sito internet oppure pronunciata attraverso un microfono radiofonico o di fronte a una telecamera.

La partecipazione in presenza è gratuita fino a esaurimento dei posti; sarà altresì possibile seguire l’intero convegno in streaming tramite la piattaforma Microsoft Teams, collegandosi al link: http://bit.ly/3SxWRrY

Milano, 16 giugno 2025